Tutto quello che c’è da sapere sul tempo del lungo weekend del Primo Maggio

2Le ultimissime notizie che giungono dalle più recenti elaborazione dei modelli numerici di previsioni, depone per un fine settimana del Primo Maggio caratterizzato da alterne vicende. Non mancheranno ampi momenti soleggiati, quantunque contraddistinti da aria piuttosto fresca, ossia da un profilo termico leggermente al di sotto della media.

Come avrete certamente notato insomma, negli ultimi giorni di aprile il tempo ha subito uno scossone uscendo dall’impasse che ne ha caratterizzato il resto dello svolgimento. Nulla di grave, nessun allarme, anzi un benefico ritorno al normale andamento meteorologico contemplato dalla climatologia del nostro Paese. Tutto ciò contribuisce, tra le altre cose, a  rende reil quadro previsionale per l’ultimo weekend del mese, quello che ci condurrà al Primo Maggio, decisamente variegato e caratterizzato da alterne vicende.  Si rende pertanto necessario uncompleto approfondimento VIDEO che tratti in tutti i particolari la materia.

In questa sede vi anticipiamo intanto che, dopo l’instabilità e il vento di venerdì 28,  sabato 29 aprile tornerà il sole al nord e al centro, mentre si assisterà ad un temporaneo passaggio di precipitazioni accompagnato da temperature in calo al sud (perturbazione n.1 in figura). Domenica 30 bello ovunque, ma con nubi in lento aumento a partire da ovest. Poi la giornata del Primo Maggio potrebbe essere invece caratterizzata da un nuovo guasto sulle regioni settentrionali (perturbazioni 2+3 in figura), cui seguiranno probabilmente da condizioni di ulteriore instabilità atmosferica anche nei primi giorni della prossima settimana.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/