Piogge previste per sabato 18 marzo 2017.
Fonte Consorzo LAMMA

Un caldo weekend con copertura ma senza fenomeni

Il fine settimana che va ad iniziare oggi sarà caratterizzato da tempo stabile, con temperature sopra-media e senza fenomeni di rilievo su quasi tutto il territorio nazionale: continuerà infatti la protezione di un campo alto-pressorio posizionato ad ovest e sud-ovest della Penisola, che mostrerà segni di cedimento solamente nel corso della prossima settimana, spezzando l’anomalia di questo inizio di primavera (meteorologica) così caldo ed asciutto.

Venerdì: avremo su i rilievi dell’Appennino centro-settentrionale velature al mattino e un aumento significativo della copertura sui rilievi alpini con possibili brevi precipitazioni, nevose ad alta quota. Temperature miti durante il giorno, in diminuzione al mattino con estesi fenomeni di inversioni termica nelle conche e nelle valli. Venti deboli e occidentali, in rinforzo in serata sui rilievi alpini.

Sabato: copertura nuvolosa alta che nel corso della giornata si estenderà fino a ricomprendere tutta la Penisola con la sola esclusione della Sicilia. Non prevediamo precipitazioni su tutto il territorio nazionale. Temperature in diminuzione le massime complice la copertura nuvolosa, mentre le minime risaliranno nelle zone vallive. Venti deboli ed occidentali, eccezion fatta per i rilievi alpini occidentali, quelli appenninici centro-meridionali, le Bocche di Bonifacio ed il Mar Ligure.

Domenica: nuvolosità alta e sterile che continuerà a riguardare quasi tutta la Penisola, con la sola eccezione della Sicilia, con residue precipitazioni solo sui rilievi alpini centrali. Temperature sui valori del giorno precedente, dunque miti e sopra-media. Venti deboli ed occidentali, forti solo sui rilievi alpini occidentali, quelli appenninici centro-meridionali, le Bocche di Bonifacio ed il Mar Ligure.

Roberto Esposti

Giornalista scientifico, analista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione. Svolge l’attività di addetto stampa e web content manager. E’ socio fondatore.

View all contributions by Roberto Esposti

Website: http://www.meteocastelli.it