Filippo Thiery

Un ricordo di Andrea Baroni

Il meteorologo di Geo e socio sostenitore dell’Associazione Bernacca onlis Filippo Thiery ricorda così il Generale Andrea Baroni.
Andrea Baroni ed Edmondo Bernacca sono stati i pionieri della divulgazione della meteorologia nel nostro Paese, riuscendo in modo ineguagliabile (ed infatti ineguagliato) a coniugare la serietà scientifica, la deontologia professionale ed il rigore della terminologia con uno stile garbato, cordiale, pacato, affabile, mai noioso o pesante ed infatti gradevolissimo da seguire, capace di spiegare i concetti in modo lineare e facilmente comprensibile ma senza mai banalizzare, al punto da fare letteralmente epoca come presenza quotidiana e fissa nelle case degli italiani, non solo appassionandoli alla materia (senza alcun bisogno di proporla in modo urlato, gonfiato o spettacolarizzato, raccontandola anzi sempre con toni molto asciutti ed equilibrati) ma anche portando i telespettatori ad un livello altissimo di competenza come mai era accaduto in passato (e mai è più accaduto in seguito).
Tutta la mia ammirazione, nel ricordo di questa straordinaria coppia, unita per anni dal racconto delle isobare ed oggi anche dall’essersi ritrovati ad inseguire le nubi.

Filippo Thiery

Filippo Thiery meteorologo, laureato in fisica, lavora presso la Protezione Civile ed è il volto della rubrica meteo di Geo & Geo; svolge docenze universitarie. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Filippo Thiery

Website: http://www.meteoroma.it