Andrea Corigliano

Un ricordo di Andrea Baroni

Andrea Corigliano, meteorologo socio sostenitore dell’Associazione Bernacca ricorda così il Generale Andrea Baroni.

Carissimo Generale Baroni, avevo 6-7 anni quando, per la prima volta, mi sono avvicinato alla meteorologia ed ho iniziato il cammino che mi ha portato a passare le mie giornate con gli occhi rivolti sempre verso l’alto e verso quel piccolo schermo dove ogni sera diventava imperdibile l’appuntamento con “Che tempo fa”. Indimenticabili le cerchiature con quelle lettere A e B che figuravano nella carta del tempo e che rapivano sempre l’attenzione per il modo con cui Lei sapeva commentarle, con quella grande maestria che l’ha sempre contraddistinta e che ha avuto il merito di gettare, nel mio animo ed in quello di molti miei coetanei di allora, il seme della passione per questa scienza affascinante. I suoi insegnamenti, insieme a quelli del Generale Bernacca, hanno costituito le fondamenta su cui il sapere di molti di noi ha trovato modo di crescere e di rafforzarsi, senza piegarsi alle derive sensazionalistiche di oggi. Questi insegnamenti, ora, continueranno sicuramente a vivere in chi ha avuto la fortuna di avere Lei e Bernacca come maestro: sono parti di vita vissuta che troveranno anche il modo di essere tramandate, affinché non si dimentichi mai che cosa è la vera meteorologia.
Sono convinto che adesso Il Generale Bernacca si sentirà meno solo perché ha trovato il suo compagno di viaggio di sempre. Vi immagino a cavallo della corrente a getto a ridere, a scherzare ed a ricordare tutte le previsioni del tempo che ci avete raccontato. Forse con il senno del poi, perché adesso dell’atmosfera saprete davvero tutto. Perché ne siete diventati parte.

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo