Andrea Baroni e Massimo Ciccazzo

Un ricordo di Andrea Baroni

Massimo Ciccazzo, socio fondatore e segretario dell’Associazione Bernacca onlus ricorda così il Generale Andrea Baroni.

Conobbi il Generale Baroni il giorno 11 febbraio del 2006 durante l’inaugurazione della stazione meteo intitolata a Edmondo Bernacca. Mi colpì subito la sua semplicità e la sua vera gioia nel vedere quanta passione ci fosse in noi per la meteo e per lui.
Indimenticabile il suo intervento , dove parlò della sua vita e del suo rapporto, professionale e di amicizia, con Edmondo.
Accettò subito di creare con noi l’Associazione Bernacca Onlus.
In una calda giornata di giugno parti da Roma alla volta di Pisterzo, dove Andrea soggiornava assieme alla moglie. Pranzai con loro, mi trattarono come uno di famiglia, un nipote…dopo pranzo partimmo assieme per andare dal Notaio, dove Andrea doveva firmare l’Atto costitutivo dell’Associazione. Fu colpito dal fatto che fossi andato a prenderlo . Durante il viaggio parlavamo in modo cordiale e familiare…poi a un certo punto mi disse ” Massimo, io la stimo molto”..pelle d’oca per me , un mito che si rivolgeva a me, semplice appassionato, con quelle parole..proprio in quel momento ebbi la certezza di trovarmi dinanzi ad un grandissimo uomo.
Andrea si teneva in forma, andava in palestra, aveva una personal trainer…insomma manteneva in forma fisico e cervello dando un esempio a tutti noi.
Mi mancherà, ci mancherà moltissimo…da oggi avremo un motivo in più per ridare dignità alla Meteorologia Italiana.
Dimenticavo…salutaci Edmondo!

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo