Una lunga fase anticiclonica di circa 10 giorni – Andrea Corigliano

Quando parliamo di previsioni meteorologiche a medio e lungo termine, ricordiamo sempre che la predicibilità dell’atmosfera decade man mano che si allunga l’orizzonte temporale e che la velocità con cui avviene tale decadenza dipende dal tipo di tempo che viene proposto dalla dinamica atmosferica. A tal proposito, abbiamo più volte sottolineato che in condizioni di tempo instabile è bene non fornire dettagli oltre le 48-72 ore; mentre se siamo di fronte ad una fase anticiclonica conclamata allora è possibile spingersi fino alla scadenza settimanale o dei dieci giorni, prediligendo sempre e comunque un’informazione che resti sulle linee generali e non cerchi a tutti i costi il dettaglio con il lanternino. La fase meteorologica che si prospetta almeno fino a metà mese merita proprio di essere considerata perché è un chiaro e limpido esempio di quello che teoricamente ribadiamo tutte le volte: nei prossimi giorni, infatti, attraverseremo un periodo atmosferico caratterizzato da un campo di alta pressione che – essendo vasto, robusto e persistente – agevola in un certo qual modo la modellistica numerica nel mantenere sostanzialmente elevata la predicibilità atmosferica laddove questo campo è previsto insediarsi. In questa circostanza, è possibile allora individuare a grandi linee proprio la parabola della fase di tempo marcatamente stabile che, come possiamo vedere nella mappa a sinistra, sarà legato all’espansione verso una larga parte dell’Europa centro-occidentale e balcanica dell’Anticiclone delle Azzorre, destinato a spostare i suoi massimi – di altezza di geopotenziale a 500 hPa e di pressione al suolo – proprio sul Mediterraneo e sull’Italia. Analizzando gli scenari di temperatura a 850 hPa accoppiati alla loro relativa convergenza/divergenza, possiamo affermare che nei prossimi dieci giorni saranno quindi tre le fasi a cui andremo molto probabilmente incontro:

1) la fase di sviluppo e di consolidamento dell’area di alta pressione (fino al 9 novembre), in cui si raggiungerà l’apice dell’avvezione di aria particolarmente mite di matrice sub-tropicale marittima;
2) la fase di stallo (di circa 48 ore), in cui il campo anticiclonico raggiungerà probabilmente il massimo della suo sviluppo;
3) la fase di decadenza, dopo l’11 novembre, cui molto probabilmente l’apporto di aria particolarmente mite inizierà a indebolirsi e di conseguenza la figura di alta pressione inizierà a diventare più vulnerabile.

Tra la fase di sviluppo e quella di decadenza dovrebbero passare circa 10 giorni e arriveremo così a metà novembre. Da questo momento in poi non è possibile fornire indicazioni che siano supportate da segnali sufficientemente robusti e consistenti, in quanto la netta divergenza degli scenari possibili, attualmente individuati dal sistema probabilistico di ensemble, pone incertezze non trascurabili nel delineare il comportamento del tempo a partire da circa metà mese. Per questo motivo invito a lasciar stare quelle notizie che, proprio da metà novembre, ipotizzano scenari di freddo come se questi fossero la “giusta” risposta a seguito di un periodo di tempo caratterizzato da marcata stabilità atmosferica e da temperature che si porteranno su valori decisamente al di sopra della media stagionale. La legge della compensazione non è una regola che è rispettata dalla dinamica atmosferica, altrimenti qualche illustre meteorologo l’avrebbe inserita nel set di equazioni risolte dai modelli numerici.

andrea

Andrea Corigliano

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus